lunedì 13 giugno 2011

Turchia e Brasile, investimenti dall'elevato potenziale in una fase economica mondiale che richiede agli investitori di essere cauti

Chiunque stia pensando di acquistare un immobile all'estero in questo periodo di forte crisi economica mondiale, avrà sentito parlare del cambiamento intervenuto nello scenario immobiliare internazionale.

Mentre qualche anno fa, prima della crisi, i cosiddetti mercati emergenti facevano furore per il solo fatto di chiamarsi "emergenti", oggi invece è necessario essere esigenti se vogliamo rivolgerci a tale mercato.

I mercati emergenti sono ancora raccomandati, ma il fattore più importante da tenere in considerazione non è più solamente la potenzialità di sviluppo economico del paese, ma piuttosto il potenziale del settore immobiliare, basato su fondamenti chiave come domanda e offerta. Concetti basilari, forse scontati, ma essenziali. 

Brasile e Turchia sono attualmente ritenuti i paesi emergenti più promettenti proprio per il connubio domanda/offerta o, nel caso specifico, per un'offerta inadeguata a supplire la domanda.

Entrambi i Paesi registrano una forte domanda di alloggi adatti alle esigenze della popolazione, popolazione in continua crescita sia a livello numerico, sia a livello di benessere.

Ma c'è ancora una cosa che Turchia e Brasile hanno in comune, significativa in questo periodo di sviluppo immobiliare: un mercato dei mutui ancora giovane.

All'epoca del boom economico mondiale, questi due Paesi avevano un mercato dei mutui praticamente inesistente, e ciò li ha in un certo qual modo "protetti" dalla crisi finanziaria. Ora che il loro sistema bancario si è rafforzato, e che le loro economie sono in forte crescita, finanziare una proprietà è diventato più semplice rispetto ad altri paesi duramente colpiti dalla crisi.

Il mercato dei mutui in Turchia è già avviato e molti investitori stanno cogliendo l'opportunità di finanziare l'acquisto della proprietà, complici i bassi costi di accesso e le rendite in grado di coprire la rata di un eventuale mutuo.

In Brasile è diverso, il mercato dei mutui è ancora agli albori e piuttosto complesso, ma a compensazione di ciò la domanda immobiliare è addirittura superiore rispetto alla Turchia.

Ecco quindi perchè gli investitori puntano oggi su questi due Paesi.

Paesi in cui i prezzi degli immobili sono del tutto accessibili, e dove la richiesta immobiliare assicurerà un mercato per molti anni a venire.

Guarda le nostre opportunità in Turchia e Brasile!

Nessun commento:

Posta un commento